[floform id=’394′]

Escursione con bagno nella valle del Farma – SI

Escursione nella valle del Farma
Domenica 19 giugno 2022
La Riserva Naturale del Farma, situata tra Monticiano e Roccastrada, in provincia di Siena, comprende il tratto mediano della bellissima e selvaggia vallata in cui scorre il torrente Farma, principale affluente del fiume Merse.
Nella valle esistono numerose testimonianze storiche risalenti al Medio Evo, epoca alla quale appartengono gli edifici dei mulini ma soprattutto delle ferriere, vere e proprie “fabbriche” per la lavorazione del ferro che sfruttavano, come i mulini, l’energia dell’acqua. Arrivati al suggestivo torrente potremo rinfrescarci nelle sue limpide acque e pranzare in tranquillità all’ombra della rigogliosa vegetazione ripariale.
Effettueremo una seconda sosta bagno ai “Canaloni” un tratto di circa 150 m di fiume caratterizzato da un meraviglioso alternarsi di cascate e tomboli.
DATI TECNICI:
Percorso: quasi ad anello di media difficoltà. Per persone in un normale stato di salute e leggermente allenate.
Terreno: sentieri/strade sterrate
LOGISTICA:
Appuntamento: a Scalvaia – SI alle 10.15
Rientro: alle ore 19.00 Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
COSA PORTARE CON SE:
Si consiglia di portare con sé racchette da escursionismo o bastoni, uno zainetto giornaliero con almeno un litro e mezzo di acqua a testa, oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo, costume da bagno e asciugamano (eventualmente scarpe da scoglio).
COSTO:
N° Partecipanti: min 6 – max 15 Costo: 20 euro/pax adulti – Gratis sotto i 12 anni.
La quota comprende solo il servizio di guida GAE per tutta la giornata con assicurazione RC
Prenotazioni: a questo LINK
Per modalità disdette e rimborsi leggere: Come Partecipare